Extinction Rebellion arriva in Italia

extinction rebellion

Si chiama Extinction Rebellion (XR) ed è un movimento ambientalista non violento, nato nel 2018 in Inghilterra, a Londra.

La prima manifestazione

Il 15 Aprile 2018, a distanza di pochi giorni dalla giornata per il clima Fridays for future di Greta Thunberg – 200 città solo in Italia , migliaia di persone hanno bloccato il centro di Londra .

I manifestanti hanno ignorato le richieste di sgomberare la strada e si sono incatenanati alle grate del Parlamento o incollati le mani all’asfalto, tutto pur di rallentare le operazioni di rimozione da parte del corpo di polizia inglese, costretto così ad arrestarli.

Il co-fondatore

Roger Hallam, co-fondatore di Extinction Rebellion, spiega perché è necessario arrivare a questo:

‘In Inghilterra nessuno parlava di cambiamenti climatici, poi un migliaio di persone vengono arrestate e il Parlamento è costretto a parlarne. Hanno dovuto ammettere che c’è un’emergenza climatica’.

XR si sta organizzando anche in Italia, ci sono gruppi in alcune città  e, pur sostenendo i Fridays For Future nella settimana d’azione per il clima di fine settembre, stanno organizzando una loro identitaria protesta: dal 7 al 13 ottobre il movimento lancerà la settimana della Ribellione Internazionale, non violenta, controi governi mondiali per l’inazione criminale sulla crisi ecologica.

Cosa chiede XR
  1. Verità sulla situazione

    Che il governo dichiari l’emergenza climatica e ecologica;

  2. Azione immediata

    Che si fermi la distruzione degli ecosistemi e della biodiversità e si portino allo zero netto le emissioni di gas serra entro il 2025;

  3. Oltre la Politica

    Che il governo costituisca e sia guidato dalle decisioni di un’assemblea di cittadini/e sulle misure da attuare e sulla giustizia climatica ed ecologica.

Per chi vuole aggregarsi

Link alle informazioni sul sito ufficiale di Extinction Rebellion

 

Potrebbe interessarti anche:

Se fai la differenziata non fa (molta) differenza

 

 

L’onda green che sfida l’Europa

Piazza Pulita, puntata del 14 Giugno 2019