FI Sostenibile

Il futuro dipende da quello che facciamo nel presente‘ diceva Mahatma Gandhi: per un mondo eco-sostenibile iniziamo da noi stessi, con le scelte e i comportamenti consapevoli, e iniziamo da quello che ci è più vicino, la nostra città, Firenze, anche se con uno sguardo sul mondo.

Per passare alla sostenibilità non bastano i messaggi ma c’è bisogno di inform-azioni, per poter scegliere in maniera consapevole.

Lo sai dove sono le attività eco-sostenibili di Firenze?

Girando per la città ci si accorge che sono tante, nascono come i fiori spontanei tra pietra e pietra, tra muro e selciato, in una spaccatura del cemento. E dando la la sensazione di bellezza e forza, fanno pensare che cambiare si può, se tutti facciamo le scelte giuste.

Su Firenze Sostenibile si trova una mappatura delle attività sostenibili: quelle cioè che propongono prodotti ecologici, biologici, sociali, usati, riciclati o vintage oppure vegan, vegetariani, gluten free, km0…

Perché SOSTENIBILE? Chi è sostenibile e chi non lo è?

Si parla di sostenibilità quando si parla di sviluppo sostenibile, ossia di un processo di sviluppo ambientale, sociale ed economico che rispetti e salvaguardi quanto più possibile l’ambiente, le persone e gli animali, per il benessere del momento e per quello delle generazioni future.

Quando si parla di sostenibilità, e di uso sostenibile delle risorse naturali, si parla quindi di biologico, di ecologico, di km0, di vegetariano e vegano, di progetti sociali, di artigianato, di condivisione o sharing, di energie rinnovabili, di cure naturali ed olistiche, di benessere, di cultura ecologica e indipendente.

Firenze sostenibile nasce per informare sui punti, i luoghi, gli eventi che producono/vendono/parlano di quante più cose esistano in città nel rispetto dell’ambiente e delle persone.

Le attività sostenibili sono per noi come fiori che colorano Firenze di tante sfumature, non solo nelle mappe del sito!

 Ci vuole un fiore – anzi tanti fiori!

 

Chi siamo

L’idea di una mappatura completa ed esaustiva dei punti e attività sostenibili della città viene ad Afra Bacci, da sempre nel mondo della comunicazione e  sensibile alle tematiche ambientali. Afra pensa di mettere online, a disposizione di tutti, una selezione di negozi e attività di riferimento attraverso un sito che possa essere una guida ma anche una piattaforma dove far incontrare tutti coloro che a Firenze sono sensibili alla sostenibilità.

Francesco Mizzau, esperto di editoria e webmaster si affianca ad Afra e insieme portano avanti Firenze Sostenibile.

Un sito per fare incontrare e conoscere i cittadini -o i visitatori- sensibili alla sostenibilità , con i negozi e le attività di riferimento della città.

 

Partecipa! Vuoi entrare in Firenze Sostenibile? 

Segnalaci la tua attività sostenibile di Firenze (e dintorni), oppure segnala quella che conosci e ti piace.

Oppure scrivi degli articoli nel blog e nella newsletter, per far conoscere un argomento di cui sei esperto e che ti preme, o per descrivere degli aspetti sostenibili della città.

Firenze Sostenibile accoglie con piacere altre teste, altre penne, altri cuori, per collaborare al portale.

Scrivici a: contatti@firenzesostenibile.com