Se siete mamme sapete quanto è faticoso, impegnativo e difficile il momento della pappa, dallo svezzamento in poi. Solo quando diventi genitore ti rendi conto di quante volte mangiano questi bambini! La colazione, il pranzo, la merenda, la cena, e anche la notte hanno fame… non fai in tempo a finire un pasto che c’è l’altro già da preparare. Se poi ci tieni a farli mangiare in maniera sana ed equilibrata, con prodotti biologici e senza prodotti industriali, magari con poche – o nulle – proteine animali, senza zuccheri aggiunti… allora la cosa si fa davvero complicata. Le domande e il tempo di cui c’è bisogno per cucinare si moltiplicano: l’ammollo dei fagioli, la cottura lenta, il vapore, le polpette di quinoa, l’alga per i gonfiori, le proteine vegetali che non si devon mischiare con le animali…
Le cose sono due: la prima è che in tutta questa fatica non raggiungerai mai la convinzione di proporre un menù davvero completo ed equilibrato, la seconda è che con molta probabilità buona parte di queste ‘pappine’, se non sei una cuoca provetta e soprattutto quando all’asilo assaggiano le lasagne… te le dovrai mangiare te.
Per questo ci sembra geniale l’idea di Nikola Jakubisova, che con il proprio compagno ha ideato la startup Baby Gnam. Acquisti online le pappe fresche, biologiche, chilometro zero, sane e fatte con prodotti di stagione: tutto ciò che una mamma bio desidera. In più, sono approvate dalla nutrizionista, Silvia Ciani, e dalla pediatra, Monica Pieratelli, e ti vengono consegnate a casa, in tutta Firenze, con un corriere in bicicletta elettrica.
Per saperne di più si può andare all’inaugurazione del servizio che si terrà domenica 3 aprile, in piazza Dresda 11 dove, a partire dalle 11.00, sarà possibile avere informazioni e provare gratuitamente i menù.
I prodotti, tutti certificati bio, che verranno cucinati nel corso dell’anno provengono dai negozi fiorentini Sugar Blues e Toscana Biologica e dai produttori della Fierucola di piazza Santo Spirito. Verranno proposti piatti della tradizione toscana, come la pappa al pomodoro, e alimenti ‘che fanno tanto bene’ ma sono di più difficile reperibilità/cottura/accostamento appetitoso, come ad esempio i fagioli mung, il cereale sorgo, l’alga combo.
Insomma, spendi qualcosa ma è tutta salute, per i bambini e per le mamme (e quindi anche per i babbi – e non dite papà – siamo a Firenze).
Pappa fresca e bio a domicilio (e take away)