Si chiama Extinction Rebellion (XR) ed è un movimento ambientalista non violento, nato nel 2018 in Inghilterra, a Londra.
La prima manifestazione
Il 15 Aprile 2018, a distanza di pochi giorni dalla giornata per il clima Fridays for future di Greta Thunberg – 200 città solo in Italia , migliaia di persone hanno bloccato il centro di Londra .
I manifestanti hanno ignorato le richieste di sgomberare la strada e si sono incatenanati alle grate del Parlamento o incollati le mani all’asfalto, tutto pur di rallentare le operazioni di rimozione da parte del corpo di polizia inglese, costretto così ad arrestarli.
Il co-fondatore
Roger Hallam, co-fondatore di Extinction Rebellion, spiega perché è necessario arrivare a questo:
‘In Inghilterra nessuno parlava di cambiamenti climatici, poi un migliaio di persone vengono arrestate e il Parlamento è costretto a parlarne. Hanno dovuto ammettere che c’è un’emergenza climatica’.
XR si sta organizzando anche in Italia, ci sono gruppi in alcune città e, pur sostenendo i Fridays For Future nella settimana d’azione per il clima di fine settembre, stanno organizzando una loro identitaria protesta: dal 7 al 13 ottobre il movimento lancerà la settimana della Ribellione Internazionale, non violenta, controi governi mondiali per l’inazione criminale sulla crisi ecologica.
Cosa chiede XR
-
Verità sulla situazione
Che il governo dichiari l’emergenza climatica e ecologica;
-
Azione immediata
Che si fermi la distruzione degli ecosistemi e della biodiversità e si portino allo zero netto le emissioni di gas serra entro il 2025;
-
Oltre la Politica
Che il governo costituisca e sia guidato dalle decisioni di un’assemblea di cittadini/e sulle misure da attuare e sulla giustizia climatica ed ecologica.
Per chi vuole aggregarsi
Link alle informazioni sul sito ufficiale di Extinction Rebellion
Potrebbe interessarti anche:
L’onda green che sfida l’Europa – Piazza Pulita, puntata del 14 Giugno 2019