Inaugurazione della Ludoteca Cinciallegra

La calma, il fare tranquillo, il prendersi il tempo per la relazione, il fare cose che sono della storia dell’uomo, in relazione con l’ambiente, con le sue risorse e senza ‘fare finta di fare esperienze’ ma facendole davvero le esperienze, come giocare… sul serio!
Tutto questo sarà il nuovo spazio Ludoteca Cinciallegra, gestito da Beatrice e Melissa che inaugurerà il 10 settembre alle 10:30 a Reggello, Borgo a Cascia; il servizio ludico educativo nasce in continuità con il nido domiciliare “Le orme dei piccoli” al terzo anno di attività.
La Cinciallegra accoglierà bambini dai 3 ai 6 anni dalle 8:00 alle 14:00 dal lunedì al venerdi da settembre a giugno;  è prevista una massima accoglienza di 12 bambini con due educatori.
Il progetto educativo pone le sue fondamenta sui seguenti principi:
– offrire un luogo che dia il tempo di crescere ai bambini secondo i loro ritmi: rispettando l’età , l’individualità ed il bisogno del bambino;
– il gioco: recuperare le forze di creatività del bambino limitando l’offerta di giochi strutturati, offrendo materiali versatili quotidianamente usati dagli adulti. Incoraggiare la trasformazioni degli ambienti e dei materiali per costruire per smontare di nuovo alla fine;
si apprende con l’esperienza, si apprende facendo sul serio, ovunque, dentro e fuori , con i coetanei ed i pari, nell’orto e in bagno;
– si vive nel calore della ludoteca, facendo attività domestiche di cucina, cucito, maglia, telaio, pittura, racconto, falegnameria e si vive quotidianamente lo spazio esterno, passeggiando, raccogliendo, correndo , ascoltando, osservando, coltivando;
– si impara a prendersi cura delle cose comuni e personali, degli spazi interni ed esterni, degli amici animali occupandosi del loro cibo e della loro affettività, si cura l’orto ed il bosco, tutto questo con autenticità ponendosi come adulti da imitare senza appesantire moralmente il bambino, con coerenza e responsabilità.
La ludoteca ha la fortuna di avere un orto sinergico grande e sano, da qui prenderemo alcuni ortaggi per la mensa , preparati internamente, altre materie prime verranno reperite nelle vicinanze.
Accompagneremo lo scorrere del tempo con canti e girotondi legati alla stagione alla festività coinvolgendo le famiglie.
 
La ludoteca nel pomeriggio ed il sabato offre il suo spazio per laboratori rivolti alle famiglie, ai bambini ed i ragazzi con corsi di cucina, pittura, laboratori di archeologia e trekking.
Periodicamente saranno infine create iniziative culturali di informazione e divulgazione per il sostegno all’allattamento ed allo svezzamento con l’aiuto di ostetriche.
 
Per info:
Beatrice 366 3707201
Melissa   333 7602180