Mercatini di Natale ecosostenibili

Siamo quasi arrivati a Natale e anche chi rimanda l’idea dell’acquisto regali fino all’ultimo… non può più aspettare molto!

Quindi, se fate dei regali a Natale (perché non è obbligatorio, ricordiamocelo!) vi proponiamo di acquistare sostenibile e responsabile, le parole chiave sono sempre le stesse: biologico, ecologico, riciclato, autoprodotto, artigianale, locale, vegano, solidale…

Parliamo di mercatini! Molti ci sono già stati, ma molti – in qualche modo sostenibili – ce ne sono ancora, e ve li segnaliamo:

 

Acquisti artigianali, handmade, vintage
Alittlemarket

A Little Market: merry hand made Firenze

Se cerchi un regalo artigianale questo Sabato 12 e Domenica 13 si terrà il mercato di una delle piattaforme online più conosciute. È il mercato di alittlemarket.it, che si svolge in contemporanea in varie città d’Italia, e anche a Firenze, e che propone nella sede dell’ostello Tasso una ventina di espositori con le loro creazioni artigianali e fatte a mano. Il Tasso Hostel si trova in via Villani 15 (zona viale Petrarca), il mercato sarà aperto dalle 11 alle 20.

 

Creative factory Christmas edition

Creative factory torna dopo l’edizione estiva, in veste natalizia domani Domenica 13 Dicembre dentro al suggestivo Museo Bellini, che potrete anche visitare, dove si svolgerà un mercatino di giovani designers e artisti selezionati con le loro creazioni artigianali e autoprodotte. La giornata prevede anche, oltre a due visite guidate, il brunch a cura di Andersen café e un aperitivo con musica. Museo Luigi Bellini, Lungarno Soderini 5, orario di apertura dalle 10 alle 20.

 

Mercatino vintage agli Orti Dipinti

Se cercate dei vestiti vintage pazzeschi per festeggiare Natale e Capodanno al top, questo è il mercatino giusto per voi, che si svolgerà domani Domenica 13 Dicembre in una location davvero singolare. Orti dipinti, orto urbano e sociale di Borgo Pinti, è stato considerato uno dei 5 migliori d’Europa grazie a molti progetti che sta portando avanti, tra cui l’albero dell’energia, una struttura in legno di bambù dotata di pannelli fotovoltaici. Orti Dipinti, Borgo Pinti, dalle 11 di mattina.

 

Andersen Market Natale

È nato da poco ed è già molto conosciuto, l’Andersen café, il primo bar family friendly di Firenze, organizza market a più non posso. Soprattutto in questo periodo di Natale, dove ci propone regali hand made e km0 e swap party. Domenica 13 e Sabato 19 Dicembre dedica il suo spazio proprio ai più piccini, domani con una giornata di proposte di regali artigianali, Sabato prossimo con una giornata dedicata con uno swap party di balocchi e giocattoli, per educare i bambini allo scambio. Domenica 20 Dicembre, saranno esposti una selezione di prodotti di artigianato locale.

 

Fierucolina di Natale

La classica fierucolina di piazza Santo Spirito con prodotti biologici e artigianali, autoprodotti e pezzi unici, Domenica 20 Dicembre diventa natalizia e propone dei regali particolarmente anti-consumistici e rispettosi della natura. La fierucola di Firenze è stata il primo mercato del biologico in Italia, fin dal 1984, e recupera una tradizione del passato quando i contadini scendevano in città a vendere i propri manufatti. Domenica 20 Dicembre, piazza Santo Spirito, dalle 9 alle 19.

 

Di mano in mano

Di mano in mano

Presso il chiostro della mensa universitaria di Santa Apollonia, si terrà un mercato dell’usato e del riciclo si svolgerà da e per la cittadinanza, non sono ammessi commercianti. Questo mercato vuole essere un’occasione per chi è in difficoltà e un momento di confronto e riflessione sul tema del riciclo di oggetti. È consentito anche lo scambio. Il mercato si terrà il giorno 20 Dicembre, dalle 8 alle 22 presso Santa Apollonia, in Via Santa Reparata 12 R.

Mercatino del modernariato, del vintage e dell’arte del recupero!

Alle porte di Firenze nel vivace quartiere di Varlungo, un mercatino che riunisce: oggetti e mobilia del passato in cerca di adozione ad oggetti da trasformare a secondo delle vostre esigenze, a opere d’arte e di re-design; un presente ricco di atmosfera e momenti conviviali e piccole degustazioni di prodotti naturali a buona musica d’annata (Freddie Villarosa); a l’esigenza di Svuotare Tutto per un trasloco imminente.  Andate a dare un’occhiata e…portate a casa vostra! 19 e 20 Dicembre dalle 10 alle 19 da Maison Bio’ Concept – via Aretina 281, 50136 Firenze

Regali e biglietti da autoprodurre

 

Laboratorio per adulti e bambini

Per dire ‘no’ ai biglietti tristi e in serie, si possono creare biglietti di auguri personali e unici con materiale riciclato di ogni genere. Si svolgerà oggi un laboratorio per bambini ed adulti condotto dall’artista Pamela Barberi sul riciclo per autofinanziamento del gruppo Qualcosa da dire. Inizia Sabato 12 alle 15:30 e si trova in via San Gallo 69 R, info@altarosa.it.

 

riciclo

 

Laboratorio di riciclo, come riciclare una maglietta

Come riutilizzare vecchia t-shirt e in cosa trasformarla? Dimenticate gli stracci della polvere, qui si parla di creazioni semplici che daranno nuova vita alla maglietta sformata che staziona in fondo all’armadio. Un laboratorio tenuto da Valentina, che crea manufatti di vario tipo e collabora con il gruppo Emergency Firenze. Domenica 13 Dicembre , dalle 15 alle 17 in via e Ginori presso lo Spazio Emergency, iscrivetevi via mail o direttamente allo spazio Natale: laboratori.emergency@gmail.com.

 

E per acquistare solidale?

 

Mercatino Anelli Mancanti

Anelli Mancanti è un centro interculturale che propone tanti progetti e attività con lo scopo sociale di aggregazione tra giovani italiani e immigrati. Sabato 12 Dicembre si svolgerà una giornata con diversi appuntamenti curiosi e interessanti: dal book upcycling al mercato artigiano, dai massaggi alla lettura di fondi di caffè turco e ai tarocchi, per finire con un aperitivo bengalese e un apericena. Tutto accompagnato da un programma musicale dall’inizo alla fine dell’evento. Dalle 17 alle 24 presso Anelli Mancanti, Via Palazzuolo 8.

 

Emergency

 

Spazio di Natale per Emergency

Tra specialità alimentari, artigianato etnico, accessori, libri, giocattoli… e tutti i gadget di Emergency troverai il dono “giusto”, nel vero senso della parola. E con il tuo contributo sosterrai i progetti Emergency in Italia, per offrire cure gratuite e orientamento socio-sanitario a chi ne ha bisogno. Spazio Natale in via de’ Ginori, 14, dall’1 al 24 dicembre, dal Lunedì al Venerdì ore 13-19, Sabato e Domenica dalle 10.00 alle 19.00.

 

Festa dei doni al Parco degli Animali

Sabato 12 Dicembre dalle 9 alle 16 si terrà la Festa dei Doni per gli animali del parco, potete portare biscotti, dental stick, scatolette e croccantini (anche per gatti), spazzole, shampoo, salviette umidificate antibatteriche oppure qualsiasi cosa vogliate donare farete un bel regalo! Riceverete il calendario 2016 del Parco degli Animali e potrete visitare il Parco…. chissà che qualcuno in tale occasione doni il regalo più bello… adottare uno dei nostri cani! Parco degli Animali, viuzzo del pantanino 11, Firenze (Ugnano) – Tel.055/73.52.018.

 

#Swappen Natale a Firenze

In collaborazione con Just Women Firenze e l’Assessorato al Welfare abbiamo si terrà uno swap party con un’iniziativa molto speciale dedicata ai bambini, figli delle famiglie povere: ciascun partecipante dovrà portare un giocattolo nuovo. Un piccolo gesto che può regalare un sorriso ad un bimbo meno fortunato. L’iniziativa è aperta a tutti, ed è in una location prestigiosa. Domenica 20 Dicembre, Galleria delle Carrozze di Palazzo Medici Riccardi, Via Cavour 3 . Per iscriversi inviare una email a justwomenfirenze@gmail.com.

Insomma, le occasioni per un regalo sostenibile non mancano!