‘Il futuro dipende da quello che facciamo nel presente‘ diceva Mahatma Gandhi: per un mondo eco-sostenibile iniziamo da noi stessi, con le scelte e i comportamenti consapevoli, e iniziamo da quello che ci è più vicino, Firenze e la Toscana, anche se con uno sguardo attento sul mondo.
Per passare alla sostenibilità non bastano i messaggi ma c’è bisogno di inform-azioni, per poter scegliere in maniera consapevole.
Perché SOSTENIBILE? Chi è sostenibile e chi non lo è?
Si parla di sviluppo sostenibile e di ecologia, per indicare un processo di sviluppo ambientale, sociale ed economico che rispetti e salvaguardi quanto più possibile l’ambiente, le persone e gli animali, per il benessere del momento e per quello delle generazioni future.
Quando si parla di sostenibilità, e di uso sostenibile delle risorse naturali, si parla quindi di ecologico, biologico, di km0, di vegetariano e vegano, di progetti sociali, di artigianato, di condivisione o sharing, di energie rinnovabili, di cure naturali ed olistiche, di benessere, di cultura ecologica.
Su Firenze Sostenibile si trovano notizie su Firenze e la Toscana, buone pratiche dal mondo, storie sostenibili.
Chi siamo
L’idea viene ad Afra Bacci, da sempre nel mondo della comunicazione e sensibile alle tematiche ecologiche. Nasce come una selezione di negozi e attività sostenibili della città per poi evolvere come blog di / sull’ecologia, non solo relativa all’ambiente: buone pratiche da Firenze, dalla Toscana e dal mondo; storie e spunti che stimolino, oppure da poter riprodurre.
Cercando di puntare la luce sulla bellezza e sulle soluzioni possibili, su realtà ispiratrici. Non per rinnegare le parti d’ombra, ma bensì per vedere il bicchiere mezzo pieno cercando di riempirlo sempre più, con azioni, anche piccole, ma concrete.
L’immagine che è stata di ispirazione per questa seconda parte di progetto è stata la classica ma sempre verde (e in questo caso il colore si armonizza bene) ‘Imagine’ di John Lennon, e tutta la luce che emanano sia la canzone che il relativo videoclip.
Partecipa! Vuoi entrare in Firenze Sostenibile?
Segnalaci le storie sostenibili di Firenze e dellaToscana, che sia la tua o quella che ti piace.
Oppure scrivi degli articoli nel blog e nella newsletter, per far conoscere un argomento di cui sei esperto e che ti preme, o per descrivere storie ecologiche e sostenibili in città o fuori città.
Firenze Sostenibile accoglie con piacere altre teste, altre penne, altri cuori.
Scrivici a: contatti@firenzesostenibile.com