Palm-Orto è l’orto in città che coltiva e commercializza ortaggi e frutta biologica certificata e uova di galline allevate a terra e alimentate con manigime biologico.
La coltivazione avviene con sistemi tradizionali, seguendo la stagionalità, le consociazioni, la rotazione delle colture, il sovescio e con l’inserimento di piante fiorite con caratteristiche di repellenza per i parassiti di alcune piante.
Insieme alla tecniche tradizionali e consolidate, Palm-Orto sperimenta sistemi all’avanguardia nel settore agricolo, come l’energizzatore dell’acqua d’irrigazione “orgon design”, prodotto in Germania dall’Ing. Weber.
All’interno dell’azienda si trova anche un bel pollaio con 30 galline ovaiole allevate a terra e alimentate con mangime certificato biologico. Ogni mattina si possono trovare uova appena deposte che vengono vendute in giornata e per essere sicuri di trovarne, è meglio prenotarle. Il pollaio è visionabile a tutte le persone che ne faranno richiesta.
Nei terreni in via del Podestà, a 5 minuti da Porta Romana, si trova vendita diretta, pollaio e orto, anche questo visionabile da chiunque voglia fare due passi all’aperto. L’azienda segue il disciplinare di coltivazione biologica da dodici anni ed è certificata Suolo e Salute.
Da Palm-Orto, oltre ai prodotti freschi d trovate un piccolo assortimento proveniente da altri produttori bio, che consente di offrire un assortimento più completo e prodotti trasformati come miele, conserve, marmellate e piante. Si possono trovare anche piante da esterno e complementi d’arredo provenienti dal Marocco.
Per avvicinare i bambini alla terra e alla coltivazione rispettosa della natura, Palm-Orto ha creato nel 2014 l’evento “Ti porto nell’Orto” dove i bambini hanno potuto provare a piantare i semi e raccogliere gli ortaggi, (video) e nell’anno scolastico 2015-2016 prosegue l’impegno, con il progetto didattico “Semino la vita” con le scuole del quartiere 3.
Su palmorto.it si può fare la spesa online con consegna a domicilio gratuita per le zone limitrofe e con piccolo contributo nelle zone più lontane.
Orari:
Orario invernale:
continuato dalle 8,00 alle 17,30 – sabato dalle 8,00 alle 16,00 – domenica chiuso
Orario estivo:
continuato dalle 8,00 alle 19,30 sabato compreso – domenica chiuso
PalmiGiardini e Palm-Orto
Via del Podestà 121/P, Firenze
Tel. 055-2049286
[wpgmza id=”11″]