Scelte di vita fra ecologia e bellezza naturale

vivere in modo sostenibile

 Le nostre scelte di vita possono avere un impatto notevole sull’ambiente e sulla nostra salute senza che noi ne siamo totalmente consapevoli, viceversa basta qualche piccola accortezza per invertire la rotta e per sperare in un futuro migliore: l’amore per la natura, per il nostro pianeta e per tutti gli esseri viventi si vede ed è determinante soprattutto nei piccoli gesti quotidiani.

Fra le scelte ecocompatibili che si possono fare, partire dai cosmetici, detersivi e sgrassanti per la casa, è la più salubre e anche veloce da realizzare: vi sono moltissime ricette di cosmetici fai-da-te a base di oli essenziali, bicarbonato ed elementi naturali come il miele o l’olio e abbondano anche le aziende che producono cosmetici eco e senza sostanze dannose come i parabeni. E per la casa è sufficiente disporre di elementi base quali il bicarbonato di sodio e l’aceto di vino bianco per una pulizia efficace, economica e soprattutto ecologica!

Anche la spesa deve diventare sempre di più a km zero, consumare solo prodotti di stagione e ridurre (e possibilmente eliminare! ) il consumo di carne, è questo un atto salutare non solo verso noi stessi e gli animali, ma anche verso il nostro pianeta!

Un modo per prendersi cura del proprio benessere e di quello dell’ambiente è anche attraverso ciò che indossiamo: le novità e le sperimentazioni in questo campo sono sempre più numerose e sono soprattutto i tessuti naturali e biologici che devono diventare attori di una nuova moda sostenibile.

Al contrario, ricordiamo che le fibre sintetiche, non permettendo una corretta traspirazione della pelle, trattengono l’umidità e il calore e creano le condizioni favorevoli allo sviluppo di microrganismi dannosi, come la candida.

Infine possiamo scegliere di essere sostenibili anche nella quotidianità: utilizzare meno la macchina e più la bicicletta, per esempio, gioverà alla nostra salute e aiuterà il nostro pianeta a respirare un po’ meglio!

Silvia Bulgarelli