Vegano a Firenze: dal fast food alla gastronomia

Lo stile di vita frenetico ci impone a volte di mangiare veloce durante la giornata, un panino al volo nella pausa pranzo: anche chi sceglie lo stile vegano può ritrovare tutti i classici panini e piatti tipici per le strade della nostra città. Sempre di più sono i posti dove possiamo goderci del cibo sano, in ogni momento della giornata, ma senza rinunciare al gusto e a gli sfizi.

Vediamone qualcuno:

Universo Vegano Di recente apertura, situato nel centro della città (Piazza dei Ciompi) offre un’ampia gamma di panini e piadine per tutti i gusti: dal classico burger (vegano naturalmente!), al “veg dog”, ai più sfiziosi aromatizzati ad esempio con alghe, ma anche piatti tipici come le lasagne e la gustosissima pizza vegana. Inoltre tantissimi i dolci che ripropongono dei classici come la Sacher, la pastiera napoletana, il tartufo bianco… che non hanno nulla da invidiare a quelli tradizionali ma anzi il guadagno è solo in salute ed eticità. E se si pensa che questo “Universo” appunto non sia per tutti ci si sbaglia: il rapporto qualità /prezzo è ottimo e le porzioni sono più che abbondanti!

universo veg_

Veggy Days Girando per le stradine del centro non potete non notare in Via San Gallo l’accogliente fast food (ma anche bar e ristorante) totalmente vegano: qui troviamo sfiziosi panini e raffinati piatti realizzati con tofu, seitan, tempeh, formaggi veg. Il locale anima spesso le sue serate con bio aperitivi e free vegan buffet all’insegna dell’allegria e della buona, etica e sana cucina.

veggy-prova

Dolce Vegan Sempre in Via San Gallo ecco un altro posticino da tenere ben presente dove poter mangiare piatti tipici della nostra cucina mediterranea realizzati con ingredienti biologici e completamente vegani: da Dolce vegan, ristorante e take away, deliziosi dolci freschi e leggeri, come il tiramisù, la panna cotta, il gelato ma non solo. Trovate anche piatti caldi come parmigiana,  falafel, pasta fresca, piatti crudisti e deliziose salsine come l’humus!

dolce vegan_

Panino Vegano Un’altra panineria da tenere a mente se vi trovate in centro a Firenze: in via Bufalini potete gustare e scegliere tra tantissimi panini e dolci vegani, biologici e gluten free, accompagnati da centrifugati di frutta e verdura o bibite come la birra biologica.

panino vegano_

Si trova dove mangiare vegano anche fuori dal centro storico!

Giumella Da pochi mesi, nei pressi di Piazza Alberti potete fermarvi a gustare o portare a casa un’ampia gamma di piatti tipici della tradizione toscana realizzati con la semplicità della cucina casalinga, con frutta e verdura di stagione biologica e naturalmente vegani. Ogni giorno Giumella propone piatti fantasiosi e appetitosi adatti ad ogni stagione: lasagne alle verdure, caprese con mozzarella vegan autoprodotta, seitan , polpette di legumi e verdure, l’innovativo cacio vegan e tante altre gustosità all’insegna della cucina sana, per poi concludere con dolci alla frutta, cheese cake e biscottini appena sfornati.

 Giumella_

BioVeggy Se vi trovate nella zona di Gavinana (Via Erbosa) non potete non passare da Bio Veggy: ristorante vegano, biologico artigianale e senza glutine. Vi aspettano piatti sfiziosi e raffinati , primi piatti, piatti crudisti, burger di legumi, frittate di ceci con contorni di stagione. Anche qui non mancano i peccati di gola: si può concludere con dolci leggeri e sani come la torta di mele con crema pasticcera e la crèpes con crema al cioccolato e nocciole.

Bioveggy_

Se vuoi conoscere anche altri posti dove mangiare vegano, clicca qui.

Silvia Bulgarelli